Il compleanno di Trieste

Ci hanno ripetuto con insistenza che Trieste è anziana, e abbiamo finito col crederci.

Ciò che negli ultimi anni è stato fatto in città – e soprattutto ciò che non è stato fatto – si deve in gran parte a questo luogo comune che si basa esclusivamente su dati demografici.

Ma se è vero che l’età media della popolazione è sempre più elevata, anche a causa dell’assenza di politiche sociali che incoraggino i giovani a non emigrare, TS4 intende partire da una premessa diversa: Trieste è una città giovane perché la sua identità specifica nasce appena trecento anni fa, con la proclamazione del Porto Franco. Tre secoli di storia per una città sono decisamente pochi.

Noi quindi crediamo che l’epoca in cui stiamo vivendo rappresenti per Trieste solo l’infanzia. Abbiamo tante potenzialità ancora tutte da coltivare.

Il 2019 è l’anno in cui cade il trecentesimo anniversario dell’atto formale che nella prima metà del XVIII secolo trasformò l’originario borgo di contadini e pescatori in uno dei più trafficati porti d’Europa e del Mediterraneo.

Vogliamo celebrare la storica ricorrenza senza rimpianti e nostalgie ma, anzi, recuperando lo spirito di progresso che favorì quella lungimirante operazione. Fu, a quel tempo, un grande investimento sul futuro, ed è precisamente del futuro di Trieste che oggi TS4 intende occuparsi.

Ci interessa aprire nuove strade per far entrare la città nel suo quarto secolo di vita, elaborando metodi di revisione profonda degli spazi urbani in funzione dell’ecologia ambientale e sociale a sostegno di mobilità, arte, scienza, cultura, commercio, ricerca, privilegiando la dimensione umana di ciascun percorso che intraprenderemo.

I TRE REGALI

Vogliamo fare tre regali alla nostra città: tre visioni di futuro, tre progetti per la rifondazione di Trieste a partire da tre prospettive che consideriamo fondamentali: lo sviluppo economico e produttivo; la qualità della vita e degli spazi urbani; le relazioni della città con i dintorni. In tutti e tre gli ambiti il ruolo della scienza e della cultura, il legame tra sostenibilità sociale ed ecologica, e le forme di governo e democrazia locale saranno temi cruciali.

SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Cosa produrrà Trieste da grande? In quali settori e in quali processi economici potrà specializzarsi garantendo un rapporto equilibrato tra sostenibilità economica, sociale ed ecologica? In che modo il mondo scientifico e quello culturale potranno contribuire allo sviluppo economico della città?

QUALITÀ DELLA VITA E DEGLI SPAZI URBANI
Quanto sarà ospitale Trieste da grande? In che modo lo sviluppo della città potrà trasformare in meglio gli stili di vita e il benessere dei suoi abitanti? Di che cosa si riempiranno i tantissimi spazi vuoti, sottoutilizzati o abbandonati, in attesa da anni di nuove funzioni?

RELAZIONI DELLA CITTÀ CON I DINTORNI
Verso dove guarderà Trieste da grande? Che tipo di relazioni avrà con il suo entroterra naturale, verso Oriente? E con il Mar Mediterraneo, verso Sud? In quale altre direzioni – e con che interessi – si orienterà Trieste per costruire nuovi rapporti di cooperazione?

IL METODO

L’unico modo per ri-progettare una città è coinvolgere chi ci vive. Attraverso una chiamata pubblica, abbiamo selezionato alcuni cittadini che potranno partecipare attivamente a gruppi di lavoro tematici nei quali si svolgeranno ricerche, raccolta e elaborazione di dati, progettazione e realizzazione pratica di interventi sul territorio. I risultati delle sessioni di lavoro si tradurranno in “regali” che verranno consegnati alla città nell’anno del suo trecentesimo compleanno.

RACCOLTA DATI Gennaio-Marzo 2019
Attraverso un questionario diffuso online e offline e momenti di progettazione partecipata nelle scuole abbiamo raccolto alcuni dati che sono stati messi a disposizione dei gruppi di progettazione come base di partenza per il loro percorso. Leggi il report completo qui.

PROGETTAZIONE Marzo-Luglio 2019
Tre gruppi di progettazione, composti tramite una chiamata pubblica, si sono cimentati nell’elaborazione di tre scenari di sviluppo di Trieste. Gli scenari sono relativi a: sviluppo economico e produttivo; qualità della vita e degli spazi urbani; relazioni della città con i dintorni.

RESTITUZIONE PUBBLICA 2019-2020
Gli scenari risultanti dalla fase di progettazione saranno presentati alla città tramite iniziative pubbliche dislocate in luoghi simbolici rispetto agli output dei gruppi stessi. Saranno inoltre previsti alcuni eventi culturali e artistici collaterali. TS4 trieste secolo quarto promuoverà altri momenti di confronto, aggregazione e progettazione con esperti e portatori di interesse, nonché nei rioni della città.